(DOWNLOAD) "Indagine su Maria" by René Laurentin & François-Michel Debroise * Book PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Indagine su Maria
- Author : René Laurentin & François-Michel Debroise
- Release Date : January 07, 2012
- Genre: Christianity,Books,Religion & Spirituality,
- Pages : * pages
- Size : 660 KB
Description
Su Maria, la madre di Cristo, i Vangeli forniscono solo pochi particolari, offrendo della sua figura una descrizione essenziale, che nulla concede alla curiosità e all'aneddoto. Ma nel corso dei secoli, a partire dai Vangeli apocrifi, la straordinaria devozione che l'immagine della Vergine ha saputo suscitare ha finito per arricchire la sua biografia di numerosi dettagli. Tra la fine del Seicento e il secolo scorso, sono apparse quattro "Vite di Maria" che le loro autrici hanno presentato come ispirate, e che come tali sono state accolte da una gran massa di devoti. A scriverle sono quattro grandi mistiche - María di Ágreda, Anna Katharina Emmerick, Maria Valtorta e Consuelo -, le quali hanno prodotto complessivamente un corpus di migliaia di pagine che, pur restando nell'ambito dell'ortodossia, è stato accolto dalla Chiesa in maniera discordante e con alterne fortune, ma nello stesso tempo ha avuto una enorme diffusione tra il popolo dei fedeli. Che valore hanno questi testi da un punto di vista storico? Qual è la loro autenticità? Come orientarsi e trovare una strada di comprensione al loro interno? E qual è il loro valore spirituale?
Il teologo René Laurentin, una delle massime autorità al mondo sulle questioni mariane, ha lavorato quattro anni per rispondere a questi interrogativi: "Da un punto di vista di storico ma anche di teologo ero desideroso di conoscere perché queste persone sincere, in buonissima fede, cattoliche ortodosse, alcune già beatificate e altre sulla via di esserlo, avevano sentito l'impulso a scrivere delle "vite" di Maria; perché vi avevano attribuito, ciascuna alla sua maniera, tanta importanza; perché queste "vite" presentavano al contempo delle convergenze e delle differenze, delle incompatibilità e degli accordi, delle armonie e delle dissonanze". In questo libro, il più esaustivo studio critico su Maria mai pubblicato, monsignor Laurentin, insieme a François-Michel Debroise, studioso e appassionato di testi mistici, esamina settantasette episodi fondamentali della vita della Vergine, individuando, con un metodo comparato, i punti di convergenza e mettendoli a confronto con la verità rivelata dei Vangeli.
Con un'ampia prefazione di Vittorio Messori, Indagine su Maria pone una pietra miliare nella ricerca storica e religiosa sulla vita della Madonna, offrendo verità preziose, storie esemplari ed episodi illuminanti, aiutandoci a meglio comprendere una delle figure cristiane più amate e insieme meno conosciute.